Il Krav Maga è stato sviluppato per soddisfare i bisogni specifici di ogni individuo.

Nell’ambito femminile si caratterizza per la sua efficacia perché a partire da una condizione di svantaggio fisico si insegna come gestire una violenza nei vari contesti di attacchi criminali ed in maniera particolare in ambito sessuale.

L’allenamento viene svolto tenendo in considerazione l’abilità intrinseca di eccellere e migliorarsi delle donne nonostante sia presente spesso un’errata visione di se stesse come non capaci di combattere ed affrontare sfide fisiche che richiedono forza ed aggressività.

La metodologia sviluppata dalla Krav Maga Global è frutto di anni di esperienza ed è basata su scenari di vita reale che ne hanno testato l’efficacia.
Il sistema KMG riesce a trasmettere conoscenze tecniche eccellenti e di alto livello e produce il più alto tasso di successo nell’affrontare diversi tipi di aggressioni che coinvolgono in maniera particolare le donne.

Il Krav Maga è particolarmente efficace per le donne perché le tecniche e le conoscenze sono costruite su situazioni reali nelle quali l’energia, la diversa statura e la forza sono fattori importanti. Il lavoro sulla prevenzione e sulla de-escalation, sulle tecniche più efficaci per il mondo femminile, sulle tattiche di difesa, consentiranno di potersi muovere con più serenità nella vita quotidiana.

Oltre all’allenamento tattico e tecnico necessario per acquisire le conoscenze del Krav Maga, le donne andranno a sviluppare capacità mentali appropriate a supporto della loro prontezza fisica al combattimento, tra cui la determinazione, la persistenza e l’abilità di agire se necessario.

Grazie alla struttura del corso, altri benefici nel medio termine sono: aumento della forza e della stamina, maggiore resistenza, tonificazione e rafforzamento del core ed una migliore coordinazione fisica.

Ultimo, ma forse il punto più importante: nelle diverse culture spesso viene insegnato alle donne ad essere, anche nei confronti di estranei, gentili, educate, a prendersi cura degli altri, ad aiutare.
Il Krav Maga è uno strumento per imparare a mettere da parte questo contesto sociale quando ci sarà la necessità di proteggere se stessi o i propri cari.