di Dino Silvestri, Oplon Academy Instructor
Abbiamo deciso di promuovere un corso di Krav Maga e Difesa Personale nel comprensorio del saronnese. Per riuscirci in maniera responsabile ci siamo rivolti alla Krav Maga Global (KMG), garanzia di qualità e genuinità del sistema a livello internazionale.
Dobbiamo infatti partire dall’assunto che non è sempre possibile delegare a terzi la propria o l’incolumità dei nostri cari: potersi difendere è un diritto. Saperlo fare, in maniera legittima, un dovere.
Con un’attenta e severe formazione, fisica e psicologica, si possono affrontare delle situazioni di vita quotidiana in modo profittevole.
Il Krav Maga, visto come sistema e modo di vivere, può realmente diventare uno strumento efficace nel contesto odierno. Non è l’unica soluzione, ma fornisce delle risposte sensate.
La sua adattabilità ai vari scenari di vita ne fa un “dispensatore di tranquillità”: “So that one may walk in peace” (Imi Lichtenfeld).
Pensiamo ai genitori con figli a scuola: nonostante questi siano in una “area protetta”, le preoccupazioni sono sempre presenti (bullismo).
Pensiamo alla violenza sulle donne, alle aggressioni fisiche ma anche verbali, domestica o in strada.
Pensiamo alla necessità per i professionisti di sapere gestire situazioni critiche, anche in ambito lavorativo ed in ambienti ritenuti negli anni passati “sicuri” (area educativa e scolastica).
La violenza è sempre esistita solo che negli anni è cambiata la sua espressione. Bisogna comprendere ed essere consapevoli della realtà: i predatori “sentono” la preda.
Il Krav Maga è scegliere di non essere una preda.