FAQ

Chi pratica Krav Maga?

Il Krav Maga è un sistema che si adatta a diverse tipologie di persone e scenari, senza tralasciare le caratteristiche fisiche e psichiche dell’allievo. Tutti possono praticare Krav Maga visto che si da molta importanza ai movimenti istintivi ed alla catena biomeccanica del corpo più che alla forza o prestanza fisica.


I corsi sono adatti anche a bambini?

I corsi per bambini, intesi come minori di 15 anni e divisi per fasce di età, sono finalizzati ad insegnarecome riconoscere i vari pericoli ed affrontano principalmente la sfera del bullismo. La KMG ha previsto una metodologia:Krav Maga Kids grazie al quale il processo formativo in modalità gioco diventa uno strumento fortemente educativo.


I corsi sono adatti anche alle donne?

Il Krav Maga colpendo in punti vitali tende ad annullare o ridurre la sproporzione di forza che c’è tra uomo e donna. L’attenzione è posta principalmente sulle situazioni di strada e si lavora molto sull’effetto sorpresa: difficilmente un uomo si aspetta che una donna possa reagire con determinazione.


E’ di facile apprendimento?

Il Krav Maga si dimostra efficace sin dalle prime lezioni garantendo un buon livello di difesa personale in tempi abbastanza brevi, ma presuppone molto impegno fisico e psicologico. L’addestramento su questo secondo aspetto è fondamentale e richiede tempo.


Si fa anche preparazione fisica?

Per poter risultare veramente efficace, il praticante dedicherà parte della lezione al potenziamento ed alla mobilità articolare finalizzato al benessere psicofisico.


Come bisogna vestirsi?

Si indossa la t-shirt della scuola o della federazione ed un pantalone comodo. Per igiene e sicurezza, bisogna utilizzare scarpe da ginnastica dedicate e con suole quasi lisce.


Sono previsti esami?

Sono previsti, ma sono comunque facoltativi, degli esami di passaggio di livello nel rispetto di un curriculum standardizzato a livello internazionale. L’esame consente di valutare la preparazione dell’allievo e tramite opportuni feed-back delineare il sentiero sul quale lavorare in futuro.


E’ possibile inserirsi in un corso già avviato?

Il programma viene affrontato ciclicamente, per cui non si ravvisa alcun ostacolo nell’essere inseriti in corso già in fase avanzata.


E’ possibile fare lezioni private?

Si, possono essere personalizzate sul singolo o gruppi non numerosi, sia per specifiche esigenze che come approfondimento delle lezioni dei corsi standard. Per approfondimenti vedi Corsi.

Torna su⇑